1. Premessa
1.1 Attraverso il presente sito internet www.portanatura.it (di seguito indicato come il “Sito”) è possibile l’acquisto dei Prodotti in esposizione, di cui viene riportata la foto e la descrizione delle principali caratteristiche.
1.2 La completa accettazione delle presenti condizioni generali di vendita (di seguito indicate come “Condizioni Generali”) è necessaria per acquistare Prodotti attraverso la procedura disponibile nel Sito.
1.3 portaNatura si riserva di aggiornare, modificare e/o integrare le presenti Condizioni Generali, con efficacia per il Consumatore a decorrere dal primo acquisto successivo.
2. Definizioni
2.1 Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, i seguenti termini avranno il significato riportato accanto agli stessi, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno anche alla versione singolare e viceversa:
(i) ”Carta di Credito”: sono le carte di credito indicate nel Sito quali carte di credito abilitate per il pagamento dei Prodotti che vengono acquistati (Visa, Mastercard).
(ii) “Condizioni Generali”: il presente documento che riporta tutte le condizioni di vendita applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra portaNatura ed il Consumatore.
(iii) Consumatore”: è l’acquirente dei Prodotti.
(iv) “Domicilio”: è l’indirizzo indicato dal Consumatore nell’Ordine, che deve essere compreso nelle zone di consegna specificamente indicate nel Sito.
(v) “Ordine”: è l’ordine di acquisto dei Prodotti inviato dal Consumatore a portaNatura.
(vi) “portaNatura”: è la società che intende effettuare la vendita tramite il sito www.portanatura.it, limitatamente all’area specificate sul Sito.
(vii) “Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o merci commercializzati da portaNatura ed elencati sul Sito.
(viii) “Prodotti a Peso Variabile”: sono i Prodotti appositamente confezionati da portaNatura per il Consumatore; appartengono a tale categoria, a titolo esemplificativo, la carne, la frutta, la verdura, la gastronomia in genere.
(ix) “Prodotti Deperebili”: sono, a titolo esemplificativo: latte, latticini (burro, yogurt, formaggi), salumi, gastronomia, frutta e verdura, carne.
(x) “Sito”: è l’indirizzo web www.portanatura.it di proprietà di portaNatura s.r.l. Società Benefit, con sede legale e amministrativa in Via Arno 8/10, 20098 San Giuliano Milanese (MI), codice fiscale ed iscrizione presso il Registro delle Imprese di Alessandria n. 02253680066, P. IVA 02253680066
(xi) “Termine di modifica”: è il termine, indicato da portaNatura, entro cui il Consumatore può modificare o annullare l’Ordine senza costi per il Consumatore. Tale termine è essenziale ai sensi dell’art. 1457 c.c., in quanto gli Ordini vengono preparati per la spedizione il giorno prima della consegna e i Prodotti che ne costituiscono l’oggetto non possono essere reimmessi in commercio da portaNatura. Eventuali pagamenti eseguiti a fronte di ordini correttamente annullati saranno riaccreditati. Per gli ordini annullati dopo tale termine, portaNatura, a sua discrezione, ha diritto di trattenersi fino al 50% del totale ordine.
3. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali
3.1 Le Condizioni Generali si applicano a qualsiasi Ordine. L’invio dell’Ordine implica l’accettazione da parte del Consumatore delle presenti Condizioni Generali.
3.2 L’acquisto di Prodotti è riservato a Consumatori maggiorenni residenti nel territorio italiano che abbiano completato la procedura di registrazione prevista dal Sito.
4. Conclusione del contratto di vendita
4.1 Il contratto si intende concluso con l’invio da parte di portaNatura della comunicazione di conferma dell’Ordine al Consumatore, che avviene dopo che quest’ultimo avrà disposto il pagamento con uno degli strumenti indicati nel Sito.
5. Selezione dei Prodotti
5.1 I Prodotti esposti sul Sito ai prezzi indicati costituiscono un’offerta al pubblico. I prezzi esposti sono comprensivi di IVA.
5.2 Le fotografie dei Prodotti hanno una funzione meramente rappresentativa per facilitare il Consumatore nella selezioni di quelli di proprio interesse, ma senza alcuna garanzia di assoluta corrispondenza tra l’immagine dei Prodotti pubblicata sul Sito e quella dei Prodotti consegnati.
5.3 Per i Prodotti a peso variabile, il prezzo verrà applicato sul peso misurato al momento della preparazione dell’Ordine.
5.4 Nel caso il Consumatore sia interessato a riceve la fattura per i Prodotti selezionati, dovrà farne richiesta durante la procedura di acquisto inserendo i dati richiesti per la fatturazione. In caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, la medesima non potrà essere richiesta successivamente, né la fattura potrà essere modificato in caso di eventuali errori nei dati del Consumatore.
6. Caratteristiche e disponibilità dei prodotti
6.1 I Prodotti a Peso Variabile vengono proposti nel sito in misure e pesi indicativi con un prezzo al kg. Il peso effettivo dei Prodotti a Peso Variabile oggetto dell’Ordine viene determinato solamente al momento della preparazione del prodotto per la spedizione, e può variare sino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto sul Sito. L’esatto importo dovuto dal Consumatore per l’acquisto di Prodotti a Peso Variabile verrà indicato nella documentazione fiscale (scontrino e/o fattura) che verrà trasmessa in relazione ai Prodotti acqistati.
6.2 Qualora i Prodotti ordinati risultassero temporaneamente indisponibili, portaNatura avrà facoltà di proporre al Consumatore la loro sostituzione o procedere all’annullamento parziale dell’Ordine riferito a tali prodotti, e quindi determinare il prezzo dovuto dal Consumatore ed effettuare la Consegna solo dei prodotti disponibili.
6.3 Considerata la stagionalità dei Prodotti, la loro origine, le loro caratteristiche e la possibilità che gli stessi siano temporaneamente indisponibili, la disponibilità dei Prodotti è soggetta a variazione anche non prevedibili, e portaNatura si impegna a comunicare tempestivamente la loro eventuale indisponibilità.
7. Modalità di consegna dei Prodotti
7.1 portaNatura consegna i Prodotti solamente nelle zone specificate all’interno del Sito. portaNatura organizza la consegna avvalendosi di veicoli commerciali su gomma, ed il servizio di consegna viene quindi effettuato solo per i luoghi accessibili a tali mezzi.
7.2 portaNatura effettuerà le consegne nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Il giorno effettivo di consegna verrà stabilito in funzione del CAP della zona di consegna. portaNatura si riserva, previa comunicazione, il diritto di modificare temporaneamente o in maniera permanentemente il giorno di consegna previsto.
7.3 Gli ordini ricevuti entro i termini stabiliti verranno evasi entro la medesima settimana di ricezione dell’ordine. Gli ordini ricevuti nei giorni successivi ai termini stabiliti saranno evasi da portaNatura nella settimana seguente a quella di ricezione.
8. Consegna
8.1 portaNatura organizza la consegna dei Prodotti ordinati dal Consumatore al Domicilio indicato da quest’ultimo, e pertanto il trasporto avviene sotto la responsabilità di portaNatura. portaNatura non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata, ritardata o mancata consegna dei Prodotti causati da eventi o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa la cui entità è in grado di compromettere la regolarità della consegna.
8.2 portaNatura garantisce le condizioni per l’ottimale conservazione dei Prodotti, compresa la c.d. “catena del freddo” ove necessario, fino al momento della Consegna presso il luogo indicato dal Consumatore, e non potrà essere ritenuta responsabile per il cattivo stato dei Prodotti dovuto a conservazione non corretta successiva alla Consegna.
9. Consegna in luoghi chiusi tramite chiavi di accesso
9.1 Nel caso in cui venga concluso con il Consumatore un accordo per la consegna dei prodotti in un luogo all’interno di locali comuni condominiali utilizzando una chiave o altri dispositivi di accesso (es. codici di allarme), portaNatura si impegnerà per la custodia della chiave o di altri dispositivi di accesso affinché la consegna dei prodotti avvenga regolarmente all’interno dei locali individuati di comune accordo, ferma la facoltà di portaNatura, per cause e situazioni contingenti che non consentono di procedere come sopra descritto, di depositare i Prodotti presso eventuali diversi locali adiacenti, se disponibili e ritenuti adatti. In caso di mancanza di disponibilità di locali in luoghi chiusi ove depositare i Prodotti da consegnare, portaNatura avrà facoltà di non effettuare la Consegna avvisando tempestivamente il Consumatore che i Prodotti non sono stati consegnati.
10. Prezzo e Pagamenti
10.1 I prezzi indicati nel Sito sono validi solo per l’Italia e sono comprensivi di I.V.A., recipienti, imballaggi e non comprendono il trasporto.
- Per le consegne nei comuni di Milano, Torino, Genova, Bologna, Tortona, Alessandria e Novi Ligure verrà addebitato un costo di € 2,90 + IVA per ogni consegna. Per le consegne nei comuni confinanti con il comune di Milano verrà addebitato un costo di € 3,90 + IVA per ogni consegna. Le consegne in altre città saranno gratuite solo per Ordini di importo complessivo superiori a € 119 (IVA compresa), mentre per ordini di importo inferiore verrà addebitato il costo di consegna che verrà indicato al Consumatore dalla procedura di acquisto, prima che l’Ordine sia definitivo e venga effettuato il pagamento.
10.3 Il pagamento può essere effettuato on-line utilizzando la Carta di credito (tale metodo di pagamento comporta l’inserimento dei dati del titolare della Carta di Credito). Per la gestione dei pagamenti portaNatura si avvale dei servizi di pagamento on-line forniti da una banca esterna che adotta uno standard di sicurezza denominato “PCI level 1 security”, allo scopo garantire la massima trasparenza e sicurezza al Consumatore.
11. Modifica e/o annullamento degli ordini
11.1 portaNatura consente la modifica e/o l’annullamento di un ordine per i quale è già stata inviata la conferma nel modo previsto al punto 4.1 solo attraverso l’apposita funzione prevista dalla procedura di acquisto disponibile sul Sito ed entro il Termine di Modifica. In tutti i casi in cui la modifica a annullamento dell’Ordine non sia avvenuta nei modi e termini previsti, portaNatura procederà comunque alla consegna dei Prodotti.
12. Diritto di recesso
12.1 Visto il tipo di servizio e la tipologia dei Prodotti acquistabili dal Sito, è escluso il diritto di recesso del Consumatore nei seguenti casi:
- beni (Prodotti) che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo, art. 59, comma 1 lett. d);
- beni (Prodotti) forniti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (D.Lgs. 206/2005 Codice del Consumo, art. 59, comma 1 lett. d).
E’ inoltre esluso il diritto di recesso dell’acquirente che non rientra nella definizione di consumatore o utente di cui all’art. 3.1.a. del Codice del Consumo, o che ha richeisto la fattura.
12.2 Al di fuori dei casi previsti al precedente 12.1, Il Consumatore che non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i Prodotti che gli sono stati consegnati, purché questi dopo la consegna non siano stati aperti o i sigilli della confezione alterati.
12.3 Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Consumatore, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R. a PortaNatura Sr.l. Società Benefit, Via Arno 8/10, 20098 San Giuliano Milanese (MI) oppure di una comunicazione a mezzo PEC all’indirizzo portanatura@legalmail.it, entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei Prodotti indicando, oltre ai propri dati identificativi, il numero dell’Ordine di acquisto e data. La medesima comunicazione dovrà essere inviata anche via email all’indirizzo info@portanatura.it.
12.4 Successivamente al ricevimento della comunicazione di recesso portaNatura contatterà il Consumatore per definire le condizioni di restituzione o sostituzione dei Prodotti, ed il riaccredito del prezzo pagato che avverrà entro 14 giorni con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore.
13.Reclami
13.1 Per segnalazione o lamentela sui Prodotti è possibile inviare entro le 48 ore successive alla Consegna una comunicazione email all’indirizzo info@portanatura.it citando il numero dell’Ordine riportato nella conferma ricevuta nel modo riportato al 4.1, descrivento il difetto e/o la circostanza segnalata e, se possibile, documentandola con fotografie.
14. Controversie
14.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Consumatore con portaNatura, è sottoposta alla giurisdizione italiana.
14.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente in via esclusiva e inderogabile il Foro di Milano.
14.3 Qualora il domicilio del Consumatore o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il foro competente è quello di esecuzione del contratto.
15.Legge applicabile
15.1 I contratti stipulati online dal Consumatore con portaNatura sono regolati dalla legge italiana. Per quanto non previsto si applica la discipina del Codice Civile.
15.2 Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Consumatore dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita di portaNatura: 7. Consegna; 9. Caratteristiche e disponibilità dei Prodotti; 10. Diritto di recesso; 11. Controversie; 15. Legge applicabile.