
Contorni
Stick di zucca al forno
Proprio come le patatine, anche gli stick di zucca si preparano al forno e vanno gustati ancora tiepidi. Possono essere serviti come aperitivo o come contorno autunnale.
Ingredienti
- 1 zucca
- pangrattato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- sale
- pepe
- parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
Lava la zucca, tagliala a spicchi e quindi a bastoncini della stessa dimensione. In una ciotola mescola gli stick di zucca con l’olio e il sale. Aggiungi il pangrattato e il rosmarino e mescola con le mani.
Trasferisci gli stick di zucca in una teglia ricoperta di carta da forno. Inforna a 180° per 10 minuti. Accendi la funzione grill e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Dopo aver sfornato, aggiusta di sale e pepe.
Che si tratti di quelli tradizionali di patate o della versione più originale con la zucca, ricorda sempre che gli stick vanno serviti tiepidi!
Notes
Per una versione gluten free, sostituisci il pangrattato classico con quello di riso.
Se prepari gli stick con la zucca, falli non troppo lunghi perché, rispetto alle patate, la zucca in la cottura tende ad ammorbidirsi di più.
Della zucca non si butta niente: la buccia (cotta) è commestibile e i semi (dopo essere stati puliti) possono essere essiccati e impiegati per aggiungere una nota croccante a insalate, pasta, salse e ortaggi.
Ordina per: