
Primi Piatti
Ragù di lenticchie
Un piatto sano e semplice. Perfetto per tutte le stagioni, ma particolarmente adatto alle cene autunnali. Si abbina bene alla pasta corta (anche integrale) o al riso. Il ragù di lenticchie è un'ottima alternativa veg alla classica ricetta con la carne per condire un primo piatto quando si hanno ospiti vegani a cena. Non sfigurerà affatto!
Ingredienti
- 250 g di lenticchie
- sedano, cipolla, carota
- passata di pomodoro (1 litro)
- sale
- olio EVO
Preparazione
Trita finemente le verdure, mettile in un tegame con olio EVO. Fai soffriggere leggermente. Aggiungere le lenticchie e un po’ di acqua. Fai rosolare 1/2 minuti, girando con un cucchiaio di legno. Aggiungi la passata di pomodoro e cuoci a fuoco lento per circa 45 minuti. Le lenticchie per cuocere hanno bisogno di molto liquido, quindi è necessario controllare spesso che non si asciughi ed eventualmente aggiungere acqua calda. Al termine della cottura aggiungi sale.
Notes
Le lenticchie sono ricche di proteine vegetali e per questo motivo rappresentano una valida alternativa agli alimenti di origine animale. Questa pasta con ragù di lenticchie è un piatto unico sano e ricco di fibre alimentari (che contribuiscono a regolarizzare l’attività dell’intestino).
Il ragù di lenticchie è freezer friendly: preparane in grande quantità e congelalo in porzioni. È un grande alleato per le cene dei giorni di lavoro.
Ordina per: