
Piatti Vegetariani
Pestun di Fave o Marò
Una ricetta antichissima della Riviera Ligure di Ponente, questa salsa creata con i prodotti che regala la terra a primavera. Il pesto di fave è estremamente versatile: si può spalmare sul pane abbrustolito (magari dopo averci strofinato sopra un poco d’aglio), si può usare per condire la pasta, stemperandolo con un poco di acqua di cottura e completando il piatto con altro parmigiano e qualche foglia di menta, oppure può accompagnare e alleggerire arrosti di vitello o di maiale. Ricetta di Enrica (blogger di A Small Kitchen in Genoa) per portaNatura.
Ingredienti
- 1/2 spicchio d'aglio sbucciato
- 10 foglie di menta fresca
- 200 g di fave sgranate e private della pellicina (circa 1kg di baccelli)
- 1 pizzico di sale grosso
- 25 g di pecorino sardo grattugiato
- 25 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Preparazione
Pesta l'aglio nel mortaio fino a ridurlo in crema (oppure usa uno schiaccia-aglio), levalo dal mortaio e mettilo da parte.
Ripeti l'operazione con la menta (eventualmente usa un mixer) e metti da parte anche questa. Metti le fave nel mortaio con alcuni granelli di sale grosso (senza esagerare) e pestale fino a ridurle ad una crema piuttosto granulosa. Aggiungile poco alla volta in modo da pestarle più facilmente. Se non usi il mortaio puoi frullare le fave con un mixer avendo cura, però, di azionare le lame ad intermittenza in modo da ottenere un crema poco omogenea ed evitare che si scaldi.
Aggiungi quindi l'aglio e la menta che hai messo da parte. Puoi aggiungerli poco alla volta regolando il gusto a vostro piacimento.
Aggiungi i formaggi e mescolate in modo da mantecare la crema di fave. Versa infine l'olio a filo continuando a mescolare.
Regolate di sale, se necessario.
Ordina per: