
Piatti Vegetariani
Insalata di orzo con feta, melagrana e mele
L'orzo è uno dei cereali più antichi del mondo, già noto nell'antico Egitto, in Grecia e a Roma. Ha così tante proprietà benefiche che Ippocrate, padre della medicina, consigliava l’uso dell’acqua di cottura dell’orzo come tisana, oggi detta anche “tisana di Ippocrate“. I chicchi di orzo sono adatti a mille usi: minestre e zuppe, insalate e “orzotti”. In questa ricetta l’orzo si abbina benissimo con feta, melagrana, mela e uvetta sultanina.
Ingredienti
- 250 g orzo perlato
- 1 melagrana
- 200 g feta
- 2 mele
- 50 g uvetta sultanina
- olio extra vergine di oliva
- erbe aromatiche a piacere
- sale
- pepe
Preparazione
Lava bene l’orzo sotto l'acqua corrente e cuoci in acqua bollente salata per 40 minuti. Metti a bagno l’uvetta per farla ammorbidire.
Quando l’orzo è pronto, scola e fai raffreddare sotto l’acqua fresca. Scola anche l’uvetta.
In un’ampia ciotola condisci l’orzo con olio, sale e pepe. Aggiungi la feta a pezzetti, i chicchi della melagrana, le mele a cubetti o fette sottili e l’uvetta. Mescola bene e aggiungi erbe aromatiche a piacere.
Notes
- Per un effetto più cremoso prova a sbriciolare la feta con le mani anziché tagliarla a cubetti
- Vuoi seguire il consiglio di Ippocrate? Filtra e lascia raffreddare l’acqua di cottura dell’orzo. Puoi berla fredda o tiepida, non oltre 1-2 bicchieri al giorno, e aromatizzarla con qualche goccia di succo di limone o un po’ di miele. Si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Ordina per: