
Antipasti
Gazpacho Andaluso
Il gazpacho andaluso è un piatto vegetariano fresco e perfetto per l'estate. Il gazpacho può essere servito come antipasto, oppure come primo piatto. Nel primo caso un'idea può essere quella di proporlo in piccoli bicchieri accompagnato da qualche croccante cubetto di pane abbrustolito.
Ingredienti
- 1 kg e 500 g di pomodori
- 1 cetriolo grande
- 2 cipolline novelle
- 1 cucchiaio di basilico tritato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 limone
- 3 cucchiai d’olio
- sale
- pepe
Preparazione
Per preparare il gazpacho semplice cominciate spellando i pomodori, eliminate i semi e frullate la polpa. Tagliate il cetriolo a fettine sottili, salatele e lasciate che per 10 minuti perdano un po’ d’amaro. Tagliate a velo le cipolline. In una ciotola emulsionate l’olio con il succo del limone filtrato al colino, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite le fettine di cetriolo al frullato di pomodoro, aggiungete le cipolline a velo, il prezzemolo e il basilico tritati. Regolate sale e pepe. Mescolate con cura. Tenete in frigo fino al momento di portare a tavola.
Notes
Tip: Tanti sono i modi di servire il gazpacho. Ad esempio puoi aggiungere nel piatto una panure di uovo sodo con delle verdurine tagliate a dadini.
Ordina per: