
Piatti Vegetariani
Frittata al forno con melanzane, pomodori e feta
Questa frittata al forno di melanzane è ispirata ad una ricetta tradizionale iraniana, il Kuku (che significa frittata appunto). Differisce dalla nostra classica frittata italiana non solo perché cotta al forno ma anche perché contiene un poco di lievito e di farina. Il risultato assomiglia un po’ una torta, per questo è molto bella anche sformata e presentata a tavola su un piatto.
Ingredienti
- 2 cipolle medie, tagliate a fettine sottili
- 2 melanzane, spellate
- 100 g di pomodori ciliegini tagliati in quarti
- 80 g di olio d’oliva
- 5 uova
- 2 cucchiai rasi di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere non vanigliato
- 3 cucchiai di pangrattato
- 100 g di feta
- 1 cucchiaino di origano secco
- Sale
Preparazione
Preriscaldate il forno a 210°C e rivestite con carta da forno una teglia di 20 cm di diametro.
Scaldate l’olio in una padella anti-aderente e soffriggetevi le cipolle per circa 5 minuti o fino a quando saranno morbide e lucide.
Nel frattempo tagliate le melanzane a bastoncini, prima facendole a fette di circa un centimetro e poi tagliando ogni fetta in striscioline di un centimetro. Aggiungetele alla cipolla insieme ad un pizzico di sale. Cuocete per 12-14 minuti, girando di tanto in tanto, fino a quando le melanzane saranno morbide. Trasferite in un piatto e lasciate raffreddare.
In una ciotola mescolate insieme le uova, la farina, il lievito, il pan grattato e poi aggiungete la feta sbriciolandola, i pomodorini, l’origano, mezzo cucchiaino di sale e una macinata abbondante di pepe. Aggiungete infine le cipolle e le melanzane stufate.Versate il composto nella teglia e cuocete per circa 35 minuti. Sarà pronto quando uno stecchino infilato dentro uscirà pulito.
Servite a temperatura ambiente.
Notes
La frittata al forno di melanzane, perfetta per ogni occasione, può essere preparata anche nella teglia per i muffin così da ricavare tante piccole monoporzioni, ideali da portarsi in giro al mare o per un pic-nic!
Questa ricetta è stata preparata per noi da Enrica Monzani, cliente PortaNatura e autrice del blog Asmallkitcheningenoa.com
Ordina per: