
Cioccolato & Dolci
Crumble di Prugne
Il segreto per un crumble di prugne fantastico sono delle ottime prugne mature. Questa ricetta ha infatti pochissimi ingredienti e le prugne sono le vere protagoniste. Questa ricotta è ottima perché non è troppo dolce, ha un leggero sentore di cannella che esalta le prugne e i fiocchi d’avena nel crumble lo rendono ancora più croccante e gustoso.
Ingredienti
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di maizena
- 500 gr di prugne mature tagliate a cubetti
- ½ cucchiaino di cannella
- 100 g di farina
- 60 gr di fiocchi d’avena piccoli
- 50 gr di zucchero di canna
- 80 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di noce moscata
Preparazione
Preparate per prima cosa la parte croccante: mescolate insieme in una ciotola farina, avena, zucchero di canna, sale e noce moscata.
Versate il burro a temperatura ambiente e mescolate con le mani gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bricioloso.
Preparate il ripieno mescolando in una ciotola lo zucchero, l'amido di mais, le prugne tagliate a cubetti e la cannella.
Ungete una pirofila da forno con il burro e spolverizzate con lo zucchero. Trasferite le prugne sul fondo della pirofila e distribuitevi sopra uniformemente il crumble.
Cuocete in forno per 40 minuti a 180°C.
Servite tiepido.
Notes
Il crumble di frutta dà il meglio di sè accompagnato dal gelato alla crema oppure fiordilatte, perché con la sua leggera acidità ne bilancia la dolcezza mentre la struttura croccante ne compensa la cremosità. Ma si può mangiare anche da solo, e sempre, a qualunque ora della giornata!
Questa ricetta è stata preparata per noi da Enrica Monzani, cliente PortaNatura e autrice del blog Asmallkitcheningenoa.com
Ordina per: