
Cioccolato & Dolci
Brioche di Pasqua dolce e soffice
Il Pan Brioche di Pasqua accompagna i giorni di festa in famiglia creando subito un'atmosfera allegra sulla tavola pasquale.
Tempo di preparazione: | 15 min di lavorazione, 2 ore per la lievitazione |
---|
Ingredienti
- Uova 2 per l'impasto+1 al centro
- Farina 00 270 g
- Latte tiepido 60 g
- Zucchero 40 g, 1 pizzico di sale
- Burro ammorbidito 100 g
- Lievito di birra secco 10 g
- Sale fino 5 g
- 200 g di zucchero a velo
- 4 cucchiai di acqua
- 1 albume d'uovo
Ingredienti per l'impasto:
Ingredienti per la glassa:
Preparazione
Versa in una ciotola la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungi il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido e impasta. Inserisci le 2 uova battute e lavora l'impasto per qualche minuto: l'impasto risulterà un po' appiccicoso. Lascia riposare per 2 ore. Dopo inserisci l'impasto nella planetaria azionandola a velocità alta e aggiungi il burro a pezzetti. Se non hai l'impastatrice usa una forchetta e lavora per 5 minuti. Lascia riposare 10 minuti. Trascorso il tempo necessario cospargiti le mani di farina e suddividi l'impasto in 7 palline di circa la stessa grandezza e lasciale riposare su una spianatoia di legno per 10 minuti mentre si scalda il forno. Sposta le palline in una teglia rotonda di 20 cm di diametro: una pallina al centro e le altre sei disposte intorno. Posiziona dentro la pallina centrale l'uovo ben lavato e crudo. Cuoci in forno ventilato già caldo a 180° per 20 minuti o comunque fino alla doratura. Sforna e fai raffreddare.
Per fare la glassa metti lo zucchero a velo in un pentolino. Aggiungi l’acqua e accendi il fornello, mantenendo la fiamma al minimo. Mescola e attendi un minuto e incorpora l’albume d’uovo, senza smettere di mescolare. Appena la glassa inizierà a rapprendersi, spegni il fornello e versala sulla superficie della brioche. Attendi che si solidifichi e servi il dolce.
Ordina per:
4 Uova Mais ed Erba Medica 
4 Uova Lino e Canapa 
6 Uova Mais ed Erba Medica 
Sale marino di Trapani – Integrale Fino 
Sale Rosa dell’Himalaya – fino 
- >
- >
Latte intero più a lungo 
Zucchero a Velo 
- >