Gentile cliente, desideriamo informarti che a partire dal 30 giugno il sito portaNatura by NaturaSì non sarà più accessibile. Per continuare a offrirti un servizio attento e di qualità ti invitiamo a collegarti allo shop online di NaturaSì.
Tutti i nostri prodotti sono biologici o biodinamici
Chiudi
Profilo
Chiudi
Consegne

Produttori

Fattoria di Vaira

Petacciato (CB)

Con noi dal 2020

La Fattoria Di Vaira è la più impegnata e interessante realtà biodinamica del Molise. Siamo a Petacciato, nelle campagne di Campobasso, tra i comuni di Vasto e Termoli: un territorio dove risorse naturali e presenza umana convivono da secoli con equilibrio.

Tra il verde delle colline molisane e l’azzurro del mare Adriatico sullo sfondo, questa fattoria ha la collocazione ideale per realizzare uno dei princìpi-base dell’agricoltura biodinamica: l’azienda agricola intesa non come monocoltura intensiva, bensì come organismo completo e vitale.

I 600 ettari della Di Vaira,  100% biodinamici certificati Demeter, ospitano vigneti, oliveti, orti estivi e invernali, ma anche coltivazioni di cereali e di foraggi per gli allevamenti. L’agro-ecosistema è inoltre arricchito da siepi, macchie boschive e otto laghetti artificiali: la biodiversità, in questo modo, è garantita al massimo livello.


Per mantenere i terreni sani e fertili viene praticata la rotazione delle colture e si usa il compost. Tra le produzioni principali abbiamo vino, olio, miele e passate di pomodoro.

Alla base della Fattoria Di Vaira ci sono sempre stati valori profondi di solidarietà sociale. Già nei primi del Novecento il Cavalier Di Vaira, fondatore della struttura, l’aveva consacrata all’insegnamento dell’agricoltura per gli orfani di guerra. Oggi, in una regione d’Italia che purtroppo non offre molte opportunità lavorative,  l’azienda dà impiego a oltre 60 persone.

Alla guida ci sono Fabio Cordella e sua moglie Elissa insieme a tre collaboratori: Antonio, agronomo, si occupa delle coltivazioni; Pasquale, tecnico alimentare, segue la trasformazione delle materie prime; Enrico, capo operaio, coordina il lavoro nei campi.

Oltre a conigli, capre, asini, galline, tacchini, maiali e api, tra la “popolazione” della Di Vaira ci sono anche 200 bovini, di cui 110 vacche da latte di razza bruna alpina. Ogni giorno nel caseificio vengono prodotti mozzarella, caciocavallo, scamorza, ricotta e altri deliziosi formaggi.

E ogni giorno noi di portaNatura, oltre a tutte le bontà biodinamiche che v’invitiamo ad assaggiare, della Fattoria Di Vaira  apprezziamo l’esempio virtuoso. Fabio ed Elissa sono la prova che si può fare agricoltura in un modo diverso: senza inquinare l’ambiente, senza impoverire il terreno, rispettando la tradizione e mettendo al centro i valori della sostenibilità e della responsabilità collettiva.

I prodotti di Fattoria di Vaira

Il servizio clienti è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30.
Dal tuo profilo personale hai a disposizione anche una chat, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30.

Per richiedere assistenza, compila il form qui sotto.

CONTATTACI

per favore immettere il proprio Nome!
per favore inserisci il tuo cognome!
l'indirizzo email non è valido!
manca il numero di telefono!


Non riesci a leggere l'immagine? clicca qui per aggiornare