Produttori
Fattoria di Vaira



Petacciato (CB)
Con noi dal 2020
La Fattoria Di Vaira è la più impegnata e interessante realtà biodinamica del Molise. Siamo a Petacciato, nelle campagne di Campobasso, tra i comuni di Vasto e Termoli: un territorio dove risorse naturali e presenza umana convivono da secoli con equilibrio.
Tra il verde delle colline molisane e l’azzurro del mare Adriatico sullo sfondo, questa fattoria ha la collocazione ideale per realizzare uno dei princìpi-base dell’agricoltura biodinamica: l’azienda agricola intesa non come monocoltura intensiva, bensì come organismo completo e vitale.
I 600 ettari della Di Vaira, 100% biodinamici certificati Demeter, ospitano vigneti, oliveti, orti estivi e invernali, ma anche coltivazioni di cereali e di foraggi per gli allevamenti. L’agro-ecosistema è inoltre arricchito da siepi, macchie boschive e otto laghetti artificiali: la biodiversità, in questo modo, è garantita al massimo livello.
Per mantenere i terreni sani e fertili viene praticata la rotazione delle colture e si usa il compost. Tra le produzioni principali abbiamo vino, olio, miele e passate di pomodoro.
Alla base della Fattoria Di Vaira ci sono sempre stati valori profondi di solidarietà sociale. Già nei primi del Novecento il Cavalier Di Vaira, fondatore della struttura, l’aveva consacrata all’insegnamento dell’agricoltura per gli orfani di guerra. Oggi, in una regione d’Italia che purtroppo non offre molte opportunità lavorative, l’azienda dà impiego a oltre 60 persone.
Alla guida ci sono Fabio Cordella e sua moglie Elissa insieme a tre collaboratori: Antonio, agronomo, si occupa delle coltivazioni; Pasquale, tecnico alimentare, segue la trasformazione delle materie prime; Enrico, capo operaio, coordina il lavoro nei campi.
Oltre a conigli, capre, asini, galline, tacchini, maiali e api, tra la “popolazione” della Di Vaira ci sono anche 200 bovini, di cui 110 vacche da latte di razza bruna alpina. Ogni giorno nel caseificio vengono prodotti mozzarella, caciocavallo, scamorza, ricotta e altri deliziosi formaggi.
E ogni giorno noi di portaNatura, oltre a tutte le bontà biodinamiche che v’invitiamo ad assaggiare, della Fattoria Di Vaira apprezziamo l’esempio virtuoso. Fabio ed Elissa sono la prova che si può fare agricoltura in un modo diverso: senza inquinare l’ambiente, senza impoverire il terreno, rispettando la tradizione e mettendo al centro i valori della sostenibilità e della responsabilità collettiva.